Trovare una luce perfetta? Si puo’!
Inizia con l’osservare la luce – la luce che ti circonda. È intensa o soffusa? Riesci ad osservare la direzione della luce? Arriva sul lato o dall’alto? Considera anche il colore della luce. È un bianco acido, o un bagliore caldo, o ha delle tonalità bluastre?
Ecco a voi 5 consigli per trovare la miglior luce, sia all’interno che all’esterno:
OSSERVA LA LUCE
Se devi fotografare in casa tua, fai un giro e osserva quali stanze sono più luminose di altre. Ma non farlo una sola volta, fallo più al giorno e ad orari diversi. Cambia qualcosa? Come cambia l’illuminazione delle stanze? Scatta delle foto veloci a ciascuna stanza e osserva come la luce cambia le foto. Osserva la differenza tra le luci dell’alba e del tramonto. Quali sono le stanze più luminose e quando raggiungono la loro luminosità massima? Alcune stanze sono troppo luminose? Una tenda indebolisce la luce che arriva dalla finestra? Quando fai le foto cerca di avere una luce leggera che viene dalla finestra.
LE SUPERFICI BIANCHE POSSONO FARE MIRACOLI
Se si trovi in una situazione dove un lato del tuo soggetto è eccessivamente illuminato mentre l’altro è in ombra troppo scura prova ad avvicinare sul lato ombra semplicemente un pezzo di cartone bianco. La luce rifletterà sulla superficie bianca e schiarirà l’ombra. Allo stesso modo funziona qualsiasi parete bianca/mobile bianco ecc… Persino un’altra persona vestita di bianco. Provare per credere!
NON FARTI SCORAGGIARE DALLE GIORNATE NUVOLOSE!
I giorni nuvolosi sono incredibili per fare foto perché le nuvole fanno da filtro naturale, come le tende sulle tue finestre. Durante questi giorni non ci sono ne ombre ne luci forti che abbagliano i tuoi soggetti, quindi la situazione è più che easy!
STANCO DEGLI OCCHI SOCCHIUSI? CERCA UN PO’ DI OMBRA
In una giornata assolata attorno alle ore centrali della giornata se il tuo soggetto guarda il sole sicuramente verrà abbagliato e farà fatica a tenere gli occhi aperti in modo naturale e spontaneo. Cercate l’ombra di grandi edifici o alberi – si farà meno fatica ad ottenere ritratti più belli!
ALBA E TRAMONTO
Non posso dirlo abbastanza: la miglior luce è 30 minuti prima e dopo l’alba e il tramonto. Come fotografa professionista cerca di programmare le mie sessioni intorno a quest’ora del giorno. Luce semplicemente meravigliosa che crea magia! Cosa posso desiderare di meglio?
Ecco alcune immagini di un servizio fotografico dell’anno scorso nella mia location preferita, proprio al tramonto. Forse la giornata non era proprio come l’avrei voluta dal punto di vista della luce, ma sono stracontenta del risultato lo stesso.
Una fantastica famiglia e la luce – ingredienti perfetti!