Fotografare i bambini. A volte è un’impresa.
Fotografare i propri figli – a volte è una vera mission impossible.
Per non farla diventare una sfida davvero impossibile, che porta ai malumori, e per ottenere risultati soddisfacenti sia come esperienza per la vostra famiglia, sia come risultato fotografico ecco 10 suggerimenti, sentitamente sperimentati nella mia esperienza:
1. Preparate un piano
Avere un’idea di partenza su che cosa volete fotografare è di grande aiuto. Anzi, è fondamentale. Volete fotografare dei momenti tranquilli della vita quotidiana oppure il lato selvaggio dei figli? Dovete pensare a 2 scenari diversi, niente succederà a commando solo perché avete preso in mano la macchina fotografica.
2. Divertimento!
Con il divertimento si va sul sicuro.
Voi siete il capo. Proponete le attività che sono divertenti e… rendono fotograficamente. Scegliete “la location” (il posto) con la luce migliore e lasciate che le cose vadano per loro conto. Armatevi di pazienza e sicuramente i risultati non tarderanno.
3. Onestà e gentilezza
Il sorriso forzato il più delle volte è soltanto un sorriso forzato. Non racconta niente del protagonista dell’immagine se non del fatto che abbia compiuto lo sforzo di sorridervi per compiacervi. E’ quello che vorreste vedere nelle vostre fotografie? Probabilmente non esattamente. Allora largo spazio alle espressioni autentiche, par quanto buffe o “brutte” potrebbero essere!
Siate gentili e pazienti. E’ difficile con i propri figli, loro sì che vi metteranno alla dura prova. Sicuramente non sempre otterrete i risultati fotografici auspicati, anzi, l’elemento dell’alea è talmente forte che dovrete affrontare tanti elementi a sorpresa. Ma non perdete la pazienza. Mai.
4. Dettagli
Date spazio ai dettagli e al contesto! Documentate non solo il viso e l’azione ma anche le piccole cose che fanno parte del momento!
5. La luce
I vostri meravigliosi soggetti, qualsiasi attività o divertimento gli proponiate, non si metteranno spontaneamente nella luce migliore. Quindi torniamo al punto 1 – qual’è il vostro piano? La soluzione migliore è sapere già dove e quando si trova la luce migliore e gestire l’attività dei bambini in modo che si trovino nel posto e nel momento giusto senza forzargli.
Qui potete leggere l’articolo su come trovare la luce perfetta:
5 CONSIGLI PER TROVARE LA LUCE PERFETTA
6. Saper aspettare
I momenti succedono. Le espressioni del viso anche. Dovete saper aspettare. Spesso i bambini tendono a ripetere più volte le stesse azioni, quindi se vi siete trovati impreparati al primo tentativo abbiate pazienza e verrete ripagati.
7. Essere distanti ed invisibili
Prendete un’obiettivo con la focale lunga (teleobiettivo) e state ad una certa distanza senza disturbare il gioco dei bambini. Spesso è proprio così che si ottengono immagini fantastiche
8. Stare vicini ed essere partecipi!
Esatto contrario al suggerimento precedente. Prendete il fido 50 mm o 35 mm (obiettivi) o qualsiasi altro obiettivo che vi permette di stare sufficientemente vicini per interagire, parlare, fare domande, scherzare… Potreste ottenere espressioni davvero inaspettate ed autentiche!
9. Essere costanti
Cercate di creare le vostre memorie fotografiche con una certa regolarità, soprattutto se avete dei figli piccoli. Crescono troppo in fretta e vale veramente la pena avere un archivio fotografico personale che documenti questa crescita per voi e per loro stessi!
10. Organizzare e stampare le immagini
Rischiate di rimanere le uniche persone a godere dei vostri risultati fotografici se decidete di tenere le vostre immagini solo in forma digitale. La fotografia stampata non avrà prezzo per i vostri bambini! Organizzate le vostre fotografie esattamente come si faceva una volta – negli album fotografici, che raccontano la vostra storia. Non ci sono alternative. L’immagine lasciata solo in forma digitale è un’immagine a rischio oblio. Fate vivere le vostre fotografie, fatele durare nel tempo, per voi e per i protagonisti delle vostre foto e della vostra vita!