Il servizio fotografico per il neonato non può non dedicare uno spazio importante nelle immagini anche per il fratelli più grandi – sono protagonisti anche loro, alla pari del fratellino arrivato e alla pari della mamma e papà!
Arrivo del fratellino – una tappa importantissima nella vita.
E quando ho il piacere di incontrare fratello grande così affettuoso, protettivo e innamorato del suo fratellino mi sento veramente felice di poter dare alla mamma le immagini che ritraggono questo bellissimo rapporto!
Coinvolgere il bambino più grande, farlo sentire veramente importante fa parte integrante del servizio fotografico per il neonato – nell’archivio di famiglia farà parte dei ricordi preziosi ed è importante per entrambi. Il fratello è sempre, volersi bene è fondamentale.
Certamente il servizio fotografico dura qualche cosina in più, un certo caos è quasi fisiologico per certe riprese, soprattutto quando si ha che fare con i fratellini grandi che sono ancora piccini anche loro – di 2 o 3 anni. Quì viene d’aiuto il gioco e si, perchè no? – anche qualche piccolo premio.
Nell’email con le informazioni per la preparazione al servizio fotografico per il neonato invio anche qualche suggerimento per come affrontarlo con i fratelli più grandi – qualche semplice suggerimento per il vestirsi, le cose da portare con se, un piccolo regalino da consegnare come ringraziamento per la sua partecipazione.
Non sempre i bambini si comportano come i genitori si auspicano – la collaborazione non è autonmatica. Il bambino non va mai sforzato, caso mai con la pazienza e il tempo il bambino prende più fiducia, si incuriosisce, si avvicina e decide di partecipare alle riprese. E poi magari può capitare una giornata no, che non vuole magari stare con il fratellino neonato. Niente paura!!! Si affrontano con molta calma, comprensione e pazienza anche queste situazioni e si portano sempre e comunque a casa delle immagini belle – e di tutti fratellini insieme.