Mi viene difficile scrivere o pubblicare qualcosa di personale, ma credo proprio che sia il momento di spendere due parole su come si svolge il mio lavoro e cosa c’è dietro, mettendo anche qualche piccola illustrazione.
Il servizio fotografico come lo vede il cliente in studio è solo una punta di iceberg, è solo una frazione di tempo che viene dedicata alla creazione delle immagini. Che parte dalla preparazione dei set (da 30 minuti a 2 ore di preparazione o anche di più se vogliamo comprendere la ricerca dei materiali oppure la creazione di accessori), passa per il servizio fotografico vero e proprio, procede con lo smontaggio del set e sistemazione dei materiali ed accessori (allego la fotografia con la cesta di tessuti da lavare dopo un servizio fotografico Newborn tipo. Attenzione, la catasta non comprende il mio abbigliamento da lavoro, da lavare immediatamente dopo il servizio fotografico tutte le volte 🙂 Sono 3 lavatrici, e considerate che la mia è da 8 kg di bucato. Poi, naturalmente andrà stirato tutto), va avanti con il back-up in triplice copia dei file del servizio (da 30 minuti a 1 ora e 30). E poi si passa alla scelta e post-produzione delle immagini che nel caso della ritrattistica non è per niente veloce. Da 10 a 25-30 minuti per ogni immagine finale presentata al cliente. Per non parlare della impaginazione degli album ecc…..
Inoltre c’è la formazione continua e la ricerca artistica, assolutamente indispensabili in questo settore. E tante altre cose, relative all’aspetto imprenditoriale e business.
E’ un lavoro complesso che va assolutamente oltre i semplici scatti.
Il mio fasciatoio :):
Backstage servizio fotografico Neonato Varese, Busto Arsizio, Milano, Como
Show Hide 0 comments