Come fotografare la propria famiglia?
La risposta – divertendosi e trovando una soluzione ad hoc che permette di creare ed organizzare le immagini nel modo che possa dare soddisfazione in ogni fase del processo che parte dalla ideazione, passa per lo scatto, organizzazione e post-produzione delle immagini e finisce con la realizzazione di qualcosa di tangibile – stampe o album.
Si, suona complicato, ma è così.
Il progetto personale è uno strumento che aiuta sia dal punto di vista motivazionale sia dal punto di vista creativo. E contribuisce molto anche alla crescita fotografica.
Avendo già parecchie fotografie “carine” non mi sentivo molto stimolata dall’idea di averne altre 500 e ad un certo punto sono arrivata quasi a smettere di fotografare se non strettamente nell’ambito del mio lavoro. Avere un progetto personale mi ha permesso di ritrovare il respiro e riaprire il mio cuore, ha dato senso e direzione nel documentare la crescita dei miei figli, mi ha permesso di sperimentare nuove soluzioni stilistiche e provare nuove tecniche… Ritrovare divertimento, passione, piacere e l’importanza del fotografare….