Sessione famiglia ha mille sfaccettature. Il suo andamento sarà sempre dettato dal componete più importante e anche più piccolo del gruppo. Ci sono le età più facili da affrontare fotograficamente parlando e quelli che rappresentano una piccola incognita – che cosa riusciremo a combinare nel corso di questa seduta fotografica? Quale sarà l’esito della sessione famiglia? Che sfide dovremo affrontare questa volta?
Per i bambini che hanno cominciato a camminare lo studio fotografico diventa veramente stretto. Se ci pensate le dimensioni dei setup fotografici raramente supereranno 2 metri per due metri. E la luce da studio ci pone ulteriori limiti – il soggetto deve stare in qual punto preciso. Ci vedete un piccolo protagonista di un’anno che ha scoperto come si cammina e ora non ci pensa a fermarsi neanche per un’attimo? O un “toddler” nei pieni “terrible twos”? Certamente si fa di tutto e anche più di tutto per riuscire fotografare bebè a questa età anche in studio fotografico, ma perchè farlo quando in questa meravigliosa stagione ci sono scenari esterni che ci offrono fondali stupendi per sessione famiglia?
Il mio studio ha una caratteristica che lo rende veramente unico – la disponibilità dell’ampio spazio verde privato ed allestito per le riprese fotografiche immediatamente oltre la soglia della sala posa.
Che cosa si ottiene portando la famiglia con i bambini in esterno? La totale libertà di movimento e quindi anche la felicità di esplorare e scoprire gli spazi nuovi, la gioia di correre e giocare, la spontaneità delle espressioni…. E non è poco. E tutto quello che serva a me, fotografo di bambini e famiglie, per poter captare al meglio le immagini dei miei protagonisti. Sono gli attimi autentici e veri. Le persone che ho di fronte a me sono stupende e sono felice di poterle consegnare i ritratti e le immagini della loro famiglia veramente degni di loro.